CARS è attivo anche nella promozione di bandi di concorso finalizzata alla realizzazione di interventi di arte pubblica.
“V” (2014) by Simone Tosca - cm.1080x948
Intervento promosso da C.A.R.S. - Cusio Artist Residency Space, con il sostegno di Fondazione CRT
“Ho pensato ad una forma di tipo complesso (che venisse cioè percepita come complessa dall’osservatore). Una struttura geometrica rigorosa ed ineluttabile, la cui logica compositiva fosse auto-esplicante, come un cristallo. Ho voluto concentrarmi sulla purezza di quella forma cercando di creare un modello ideale che fosse evidente sotto il profilo percettivo e intelligibile nel suo puro ed ineluttabile rigore. Una forma, tuttavia, non del tutto svincolata dalla realtà fattiva che la circonda e che dal punto di vista cromatico cerca di legarsi ai colori intorno ad essa, idealmente a quelli del torrente Nigoglia, quasi a volere scherzare nel ricercare un rapporto dicotomico con esso.[…] Non utilizzo elementi simbolici o descrittivi, ma la forma pura, per cercare di trasmettere all’osservatore non racconti, ma sensazioni percettive. Produrre un oggetto estetico corrisponde infatti al 50% del ciclo completo della comunicazione visiva, il resto è compito di chi osserva, del pubblico.”
Sul sito del progetto www.carsomegna.com sono disponibili i dettagli di tutti i progetti di arte pubblica promossi da CARS.