Concorso a tema ambientale, promosso in collaborazione con l’associazione Dragolago, che dal 2018 che promuove la pratica della scrittura di racconti brevi e della costruzione di libri d’artista tra i bambini e le bambine della scuola primaria e i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, ispirandosi ai racconti di Gianni Rodari.
Annualmente viene lanciato un bando di concorso dedicato a un tema specifico e la giuria, composta interamente dai ragazzi e dalle ragazze del CCR di Omegna, valuta positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
I racconti selezionati per il concorso di "Scrittori in Erba" vengono presentati e premiati durante le giornate del Festival per la letteratura per ragazzi dedicato a Gianni Rodari, che ogni anno, nel mese di ottobre, la città di Omegna dedicata al suo illustre concittadino.
Le opere vincitrici delle tre categorie si aggiudicano inoltre un buono per l’acquisto di materiale didattico e la trasformazione del racconto in una storia animata.