Come nasce un giocattolo? Di cosa è fatta una fabbrica di giocattoli? Cosa serve per creare un giocattolo?
La “Fabbrica di giocattoli” risponde a queste domande attraverso un viaggio creativo e animato che esplora le diverse abitudini di gioco dal 1945 ad oggi fra giocattoli della tradizione italiana, giochi di parole e nuove possibilità di gioco.
I bambini vengono inizialmente guidati dentro l’ex fabbrica di giocattoli stimolando i diversi sensi attraverso materiali, prodotti, immagini, video e documenti estratti dalla storia della FARO, fabbrica di giocattoli che per 70 anni (1945 -2015) ha accompagnato le abitudini di gioco di tantissime generazioni di bambini producendo giocattoli prima in legno, poi in metallo, plastica e tessuto. L’azienda era specializzata nel realizzare in scala bambino i diversi oggetti domestici utilizzati dagli adulti, e stimolando il gioco funzionale ed imitativo conosceranno una vera realtà produttiva capendo come avviene la nascita di un giocattolo.
Successivamente i partecipanti vengono stimolati ad immaginare tra ipotesi nuove, impensate e fantastiche la propria fabbrica ideale sino ad incontrare Gianni Rodari e la sua idea di gioco: “Ho un’idea di gioco, di fornire materiale con cui il bambino si diverte come si diverte con un gioco di costruzioni, una palla, una bambola o una macchinina”.
E se il giocattolo fosse quindi fatto di parole la fabbrica per realizzarlo come sarebbe?
Si giunge così ai confini tra realtà e fantasia dove, come affermava lo scrittore omegnese, “è reale e dunque realistico tutto ciò che nasce dalla fantasia”.
Durata: 90min. Partecipazione gratuita, posti limitati prenotazione obbligatoria.
info.mastronauta@gmail.com | whatsapp: +39 333 4522628
Presso Ex Fabbrica FARO, via Magenta 3, Omegna (VB)