PROGETTI

ECOMIND+6

ECOMIND +

Il progetto, finanziato interamente dalla Commissione Europe  con il programma Erasmus Plus, prevedeva 8 giorni di residenza presso la Casa dei Padri di Armeno, dove si sono tenuti workshop ed escursioni sul territorio per sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell'ambiente e della biodiversità.

COS'È

Giorno 1
Inizia la giornata con l'attività "Nature and Us," guidata dal team turco, in cui i partecipanti hanno affrontato sfide come scrivere un inno, illustrare il cambiamento climatico, fotografare bellezze naturali e discutere l'importanza della sostenibilità. Successivamente, il team tedesco ha organizzato un'attività di role-playing chiamata "Act Naturally," dove i partecipanti hanno interpretato attivisti, politici o cittadini comuni per rappresentare diversi punti di vista su temi ambientali. Dopo pranzo, il team polacco ha proposto attività di team-building, tra cui la sfida di rigirare un tappeto standoci sopra e un dibattito sull'introduzione di regolamenti climatici più severi nell'UE. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno esplorato le intelligenze multiple in un workshop del team tedesco, concludendo con una discussione sull'intelligenza naturalistica.
La giornata si è chiusa con una serata interculturale, dove i partecipanti hanno celebrato cerimonie tradizionali, cibo locale e balli.
Giorno 2
La giornata è iniziata con una sessione di danza e movimento nella natura guidata da Yolanda. Dopo aver sincronizzato i movimenti al ritmo della musica, i partecipanti hanno fatto un esercizio di consapevolezza, immergendosi nella natura di Casa dei Padri. Successivamente, Yolanda ha condiviso una poesia, che è stata discussa in piccoli gruppi. Dopo una pausa, i partecipanti hanno ricreato in gruppi dei movimenti ispirati alla natura, che poi hanno presentato al gruppo.
Nel pomeriggio, c'è stata un'escursione nella foresta di Ameno, dove i partecipanti hanno completato sfide come scattare foto e trovare elementi specifici della natura.
La serata si è conclusa con una notte interculturale organizzata dai team italiano e tedesco, con giochi di gesti, sketch e lezioni di danze tradizionali.
Giorno 3
La giornata è iniziata con un’attività dove ogni paese ha presentato il proprio lavoro sulle 3R (Riciclo, Riduzione, Riutilizzo), permettendoci di conoscere i metodi usati altrove e capire dove il nostro paese è carente.
La nostra attività preferita è stata quella di creare un cortometraggio di 2 minuti sul tema del riciclo e della sostenibilità. Lavorando in squadra, abbiamo prodotto dei video per sensibilizzare sul tema ambientale. Abbiamo poi rivisto i nostri cortometraggi e discusso la giornata con i team nazionali.
La serata si è conclusa con una cena a base di pizza, la visita di Manuel Piana, presidente dell'Associazione Mastronauta, e la celebrazione del compleanno di Zeynep.
Giorno 4
Gita ad Omegna per visitare l'organizzazione Mastronauta, nonostante la pioggia. Abbiamo assistito a una presentazione sulle biodiversità locali, vedendo resti come impronte e ossa e teschi ritrovati all’interno del Parco Naturale Val Grande. Dopo uno scambio di libri e vestiti all’interno del Baratto allestito da Mastronauta, abbiamo fatto una passeggiata, e ai bordi del Lago d’Orta, abbiamo raccolto campioni d'acqua e osservato microrganismi d’acqua dolce al microscopio. La giornata si è conclusa con una sessione di tamburi, caffè e foto con pesci peluche, seguita da cena e giochi serali ad Armeno.
Giorno 5
La giornata è iniziata con una sessione interattiva chiamata "World Café", dove i partecipanti, divisi in gruppi, hanno discusso quattro temi ambientali chiave: produzione alimentare, gestione dei rifiuti, pratiche ecologiche e sostenibilità. Le discussioni hanno portato a scambi di idee e soluzioni innovative per affrontare questi problemi globali, favorendo la collaborazione e la riflessione su azioni pratiche da adottare nelle comunità locali.
Dopo un pranzo energizzante a base di poke, il pomeriggio è stato dedicato alla creazione di contenuti per i social media, con l'obiettivo di sensibilizzare su Erasmus+ e la sostenibilità. I gruppi hanno realizzato video sull'importanza delle pratiche sostenibili e dei progetti Erasmus+, un podcast, e un opuscolo informativo su EcoMind+.
Giorno 6
La giornata è iniziata con una visita a Mastronauta a Omegna, dove abbiamo partecipato al gioco "L'Omegna indecifrabile", esplorando la città con divertenti sfide, come cercare persone con i baffi simili a Sig.Bialetti. Dopo pranzo, abbiamo preparato delle attività per conoscere gli scambi culturali e sensibilizzare sulla tematica ambientale presso Mastronauta, inoltre abbiamo organizzato una sfilata di moda al Teatrino usando solo abiti del Baratto, esprimendo la nostra personalità in maniera divertente, attraverso gli outfit. Il pubblico ha reagito con entusiasmo. La giornata si è conclusa con la presentazione di un vlog dedicato a Erasmus+ e al nostro progetto, che ha emozionato tutti.
Giorno 7
Abbiamo iniziato la giornata con un fantastico Energizer. Successivamente, ci siamo divisi in 7 gruppi e abbiamo ricreato ciascun giorno del progetto attraverso brevi performance teatrali. Durante la pausa, abbiamo visitato una cascata nelle vicinanze e ci siamo goduti una vista mozzafiato. Dopo questa pausa rinfrescante, abbiamo partecipato alla cerimonia per ricevere i nostri certificati Youthpass come riflessione di tutto ciò che abbiamo imparato durante il progetto oltre ad attività di valutazione. Durante la cerimonia, ognuno ha consegnato il certificato Youthpass di un'altra persona, condividendo una parola gentile su di loro.
Poi abbiamo svolto un’attività molto emozionante: il gioco DIXIT. Le carte sono state posate a terra e ciascuno di noi ha scelto quella che meglio rappresentava il progetto e se stesso, spiegando le proprie ragioni. Dopo questo lungo momento emozionante, abbiamo letto l'ultima "gossip box" del progetto e, con riluttanza, abbiamo concluso l'ultimo giorno.
ERASMUS-CALL-ECOMINDS

INFO:

TITOLO: “ECOMIND+”
QUANDO? Dal 22/09 al 29/09/2024 (21 e 30 sono giorni di arrivi e partenze, attività dal 22 mattina al 29 sera)
DOVE? Armeno, Italy (NO)
CHI? 24 partecipanti totali dai 16-22 anni
CHE COSA? Scambio Culturale sulla tematica ambientale, baratto e biodiversità in lingua inglese.
Lingua utilizzata: Inglese base
Totale partecipanti: 24
Età partecipanti 16-22 anni
Stati partecipanti: Italia , Turchia , Polonia e Germania.

RISORSE SCARICABILI:

INFOPACK scaricabile qui
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo: erasmus@mastronauta.it

GALLERY

SCOPRI LE ALTRE ATTIVITÀ:

Iscrizione Newsletter