Mastronauta è tra i gli enti promotori di AMENO QUADRIBORGO, progetto vincitore del bando PNRR borghi promosso dal Ministero della Cultura finalizato al rigenerazione culturale e sociale del borgo di Ameno, nel cuore del Cusio.
Oltre alla comunicazione visiva e digitale ne curiamo le proposte di formazione artistica e i programmi residenziali finalizzati a indagare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.
Nell’ambito di C.A.R.S., branca del contemporaneo di Mastronauta, vengono promosse esperienze residenziali rivolti ad artisti multidisciplinari invitati sul territorio per sviluppare progetti inediti, addentrandosi alla scoperta del patrimonio culturale e storico locale.
Un processo di digitalizzazione di documenti di natura cartografica di alto pregio storico e scientifico al fine di creare un fondo digitale a cui possono avere accesso artisti, studenti e chiunque sia interessato a esplorare l’apparato archivistico e documentario del Cusio.
Ameno Quadriborgo è anche luogo di formazione artistica che favorisce il fare esperienza nel territorio in un contesto di conoscenza e crescita personale integrato con i luoghi della cultura esistenti, con le diverse attività e con la comunità locale.