Nei mesi estivi lo spazio è disponibile per soggiorni creativi e artistici.
Gli ospiti hanno a disposizione un ampio e suggestivo ambiente post-industriale con funzionale spazio living, cucina attrezzata, bagno con doccia e una piccola biblioteca di libri d’arte in consultazione.
La zona notte prevede una stanza foresteria con 5 posti letto. È disponibile gratuitamente la rete WI-FI, mentre al bisogno possono essere utilizzati scanner, stampante, plotter, videoproiettore, casse audio e lavatrice.
Mastronauta si trova ad Omegna, piccola cittadina che si affaccia sul fiabesco Lago d’Orta, terra dall’antica bellezza immersa in un paesaggio subalpino incontaminato.
La città ha avuto un glorioso passato industriale e negli anni del boom economico si affermò come distretto dei casalinghi grazie alla presenza di aziende di assoluto prestigio e rilievo quali Alessi, Bialetti, Lagostina, Piazza e Girmi.
Ora son ancora pochi i siti produttivi ancora in funzione e da qualche anno è in atto un graduale processo di riqualificazione urbana anche in prospettiva turistica.
La storia delle aziende del territorio è oggi conservata presso il Forum Omegna, che cura inoltre anche numerose attività didattiche e formative ispirate e dedicate a Gianni Rodari, noto scrittore che nacque e trascorse la sua infanzia ad Omegna.
La vicina Valle Strona è invece nota come la Valle del Legno ed è la terra in cui nacquero i primi Pinocchio giocattolo in legno, ancor oggi prodotti.
Giunti a Omegna è possibile visitare facilmente le spiagge del lago d’Orta, fare escursioni in montagna , raggiungere il Lago Maggiore, l’isola di San Giulio, le Isole Borromee, il Mottarone con panorama a 360 ° sulle Alpi e laghi e il Monte Rosa
Invia a info@mastronauta.it il tuo CV completo di Portfolio e una breve descrizione del progetto creativo che vorresti sviluppare durante la tua permanenza, specificando eventuali necessità di materiali, attrezzi particolari e luoghi che vorresti esplorare.
Indicaci anche il periodo e la durata in cui vorresti soggiornare.
Ti risponderemo dandoti conferma della disponibilità e indicandoti la quota complessiva. Sono previste agevolazioni per gli studenti, inoltre per chi volesse è prevista la formula baratto, ovvero corrispondere la quota con una restituzione pubblica o come ore servizio a supporto delle nostre attività.