“OSA! Teatro per l’empowerment” , proposta formativa curata da Elena Saccani e Silvia Padulazzi, quest’anno torna in concomitanza con le Giornate del Baratto promosse da Mastronauta ad Omegna.
La nuova edizione sarà focalizzata sul tema del recupero sia delle cose che delle proprie potenzialità. Il laboratorio stimolerà la riscoperta delle capacità creative e trasformative, lo sviluppo delle competenze di problem solving e la propensione al riuso e al riciclo sia nel proprio ambito lavorativo che di vita.
Al termine del percorso è prevista una performance aperta al pubblico che si manifesterà all’interno dello spazio che accoglie il BARATTO che per l’occasione diventa luogo di rappresentazione, riflessione e scambio, non solo di oggetti ma anche di idee ed opinioni.
L’attività è rivolta a operatori del settore sociale, educativo ed artistico e a tutti coloro che pensano che osare sia utile per migliorarsi e aiutare l’altro a farlo.
Verranno fornite metodologie utili per la gestione di percorsi artistici da proporre in progetti di animazione sociale e percorsi socio educativi. I partecipanti saranno guidati a diventare individui più presenti a sé stessi e a chi li circonda, creando dinamiche di gruppo che attraverso l’arte agiscano per affrontare temi che coinvolgono la comunità.
Sono previsti tre incontri presso la sede di Mastronauta ad Omegna:
Giovedì 9 maggio dalle 18 alle 20
Martedì 14 maggio dalle 18 alle 20
Domenica 19 maggio dalle 15 alle 18 con performance dalle 18 alle 19
Quota di partecipazione: 50 Eur per i 3 incontri + tessera annuale (5 Eur)
Info e Iscrizioni: +39 340 7447904 (Elena)