đź“Ł Vuoi fare esperienza della performance artistica, anche solo per 1 minuto?
Sabato 05 aprile 2025, dalle h 18 alle 19, ti aspettano per performare insieme agli studenti e studentesse di ART&JOB ACADEMY, l’accademia che forma giovani artisti per il sociale.
Ingresso libero!
👉 ONE MINUTE PERFORMANCE è la manifestazione al pubblico di ESSERE SPAZIALE, progetto a cura di Yolanda Cappelletti, Andrea Ruschetti, Elisa Sbaragli che prevede un percorso esperienziale incentrato sull’esplorazione e relazione CORPI/SPAZI attraverso il movimento fisico, la performance artistica e il gioco relazionale.
Esercizi di percezione dello spazio, di consapevolezza del corpo, di ascolto sensibile e di rappresentazione creativa sono finalizzati a generare un processo di reciproca influenza fra le persone e l’ambiente in cui si collocano attraverso il movimento fisico, la pratica performativa e il gioco relazionale.
La prima fase laboratoriale è finalizzata alla creazione di un repertorio di gesti, movimenti e interazioni che danno forma a una seconda fase partecipativa- ONE MINUTE PERFORMANCE – che si manifesta attraverso un dispositivo ludico che stimola il coinvolgimento attivo dei passanti generando un susseguirsi di momenti performativi sospesi tra realtà , finzione e rappresentazione.
Nello spazio di azione viene collocato un distributore di performance che attraverso dei foglietti somministra le istruzioni da seguire per attivare brevi attimi performativi silenziosi. Si può trattare sia di osservazioni e percezioni in solitaria che di interazioni con gli altri, con gli oggetti o con gli elementi fisici presenti nell’ambiente.
Ogni luogo in cui si manifesta “ESSERE SPAZIALE” diventa spazio scenico e ogni persona che incontra “ESSERE SPAZIALE” può fare esperienza della performance artistica, anche solo per un minuto.