"La città che sarà"

Installazione comunitaria della città FANTASTICA

Laboratorio partecipativo a cura di MARTA ORLANDI

Cantiere creativo aperto a chiunque vorrà dare forma a un proprio angolo della città desiderata, sognata, fantasticata!

Cosa succederebbe se Giovannino Perdigiorno entrasse in una ex fabbrica di giocattoli, sita proprio nella città natale del suo creatore Gianni Rodari ?

Partendo dai luoghi di Gianni Rodari e dai simboli urbani e ambientali che contraddistinguono Omegna, progressivamente si verrà a creare un paesaggio espanso, multiforme e pluridimensionale composto dal contributo di tutti i partecipanti. Per la realizzazione saranno utilizzati solo materiali di recupero o da riciclare raccolti prevalentemente presso realtà locali.

Durante le aperture previste è possibile venire quando si vuole e restare quanto si vuole.

Presso Ex Fabbrica FARO, via Magenta 3, Omegna (VB)

PROGRAMMA

Domenica 13 Ottobre 2024

Ore 15- 17,  per  l’inaugurazione sarà presente PIGI che proporrà una Lettura Animata dedicata all’installazione comunitaria della Città Fantastica:

“L’aria è inquinata e non si può uscire. Così, la bambina protagonista di questa storia prende un foglio e inizia a disegnare: all’inizio una casa, molto simile al grigio palazzo di fronte… poi tutta una città! Un albo delicato, dell’autrice e illustratrice coreana Yoon Kang-mi, per raccontare come l’immaginazione dei bambini sia condizione necessaria per cambiare il mondo.”
 
Verrà omaggiato anche Gianni Rodari con letture tratte da Giovannino Perdigiorno, uno dei suoi personaggi più vivi con la sua voglia di ottimismo, di utopia, di scommessa sul futuro.

Sabato 19 Ottobre 2024

Ore 14-18

Domenica 27 Ottobre 2024

Ore 15-17:30

Partecipazione gratuita, per informazioni: info.mastronauta@gmail.com | whatsapp: +39 333 4522628

Iscrizione Newsletter