Mastronauta è un centro artistico-culturale indipendente che dal 2001 favorisce la partecipazione a base culturale, la pratica delle diverse discipline artistiche e presiede allo sviluppo di attività inerenti l’arte e la cultura con precisi focus sugli aspetti più vari del linguaggio del contemporaneo.
Lo spazio ha una vocazione multifunzionale e si trasforma stagionalmente per accogliere e promuovere molteplici attività e servizi quali laboratori creativi, scambi culturali, pratiche di educazione non formale, baratto, esposizioni, residenze per artisti, visite guidate, eventi artistici e rassegne culturali.
Da alcuni anni Mastronauta agisce anche oltre le proprie mura concependo il suggestivo territorio del lago d’Orta e aree limitrofe come uno spazio d’azione culturale entro cui favorire e promuovere uno sviluppo locale basato su arte, cultura e socialità creativa.
I nostri primi 20 anni
concentrati in 466 pagine.
Scarica la versione digitale del libro!
La versione cartacea è disponibile presso la nostra sede.
“Per qualcuno può essere lo spazio”
Atterra all’interno di Mastronauta e attraversa tutte le sue sale alla scoperta di ciò che può succedervi.
L’edificio che contiene le attività mastronautiche è prospiciente il fiume Strona, in un’area prossima al centro cittadino. L’ambiente è industriale, ma funzionale con ampi spazi e ben attrezzato per le diverse attività e nelle vicinanze sono presenti tutti i principali servizi.
I locali sono molto luminosi, silenziosi e naturalmente freschi. L’ingresso all’edificio è tramite rampa di scale.
Al suo interno è possibile imbattersi in tantissimi stimoli visivi, ci sono miriadi di cose strane in giro, opere d’arte compiute ed incompiute, materiali vari, oggetti di scena, interventi d’autore, presenze curiose, forme artistiche di ogni genere… insomma tutto il necessario per stimolare idee, visioni e creazioni!
Lo spazio di Mastronauta è a disposizione di chiunque necessiti di uno luogo di relazione, di creazione e di ricerca personale o collettiva.
Le sale possono accogliere diverse attività promosse dai soci e non. È possibile richiederne l’utilizzo per corsi, laboratori eventi privati, set riprese, set fotografici, esposizioni o proiezioni.
Il direttivo dell’Associazione Culturale Mastronauta valuterà le richieste e comunicherà la disponibilità degli spazi richiesti e la quota correlata da versare trasmettendo copia del regolamento.
Il TEATRINO del Mastronauta è un piccolo spazio scenico attrezzato e funzionale per accogliere esibizioni dal vivo quali spettacoli teatrali, performance artistiche e musicali, realizzato nel 2022 con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando SPACE_ Spazi di PArtecipazione al CEntro.
La Mastronave identifica la parte organizzativa che garantisce il costante e quotidiano funzionamento di MASTRONAUTA.
Il direttivo è l’organo decisionale centrale, vengono poi attivati gruppi di lavoro per progetti specifici. Ci si avvale inoltre di collaboratori a supporto delle attività di progettazione, gestione e comunicazione, di operatori qualificati per le attività educative mentre per alcune iniziative è fondamentale il supporto di volontari.
Negli anni Mastronauta ha consolidato una rete di collaborazioni su scala locale, nazionale e internazionali con diversi enti tra cui:
Associazione Abbracciarti, Associazione Dragolago, Associazione 21 marzo, Circo Clap, CISS cusio, Ecomuseo Cusius, Enaip Omegna, Ente Gestione Sacri Monti, Fondazione Antonio e Carmela Calderara, Forum di Omegna
Istituto Comprensivo Beltrami di Omegna, Migma Collective, UPO, We Do FAB LAB e tanti altri…
Molti progetti e iniziative di Mastronauta sono realizzati grazie al contributo di:
Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria VCO ente filantropico, Fondazione CRT, Otto per Mille Chiesa Valdese, Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Piemonte, Provincia del VCO, Comune di Omegna, Comune di Ameno, Comune di Orta San Giulio.