👉sabato 05 aprile, alle ore 9:30,  nell’ambito delle attività UNI3, nuovo appuntamento di “OMEGNA Pre/post IndustrialeOMEGNA Pre/post Industriale – camminata esplorativa tra le memorie urbane della città per ricostruire oltre un secolo di profonda trasformazione del territorio omegnese conducendo lo sguardo su scorci e dettagli che rivelano come l’industria ha fortemente modellato Omegna
Dove arrivava il lago?
Dove voleva arrivare la città ?
In che modo l’industria ha modellato la città ?
Come potremmo immaginare la sua prossima trasformazione? Sono le principali domande che, passo dopo passo, troveranno una risposta lungo il percorso.
L’attività include anche un tratto di soundwalking tra i corsi d’acqua di Omegna e l’area dell’ex ferriera Cobianchi alla ricerca di nuove forme di percezione dello spazio e del suo rumore ambientale. Nel centro cittadino una volta si era immersi nell’incessante rumore proveniente dalle fabbriche …ora rimane il suono quasi primordiale dei torrenti, di cui non è comunque facile accorgersi. Per stimolare un ascolto selettivo il musicista elettronico Bienoise ha composto un brano che si completa e muta passo dopo passo con i suoni che si incontrano lungo il cammino.
Ogni partecipante riceverà un libretto di accompagnamento con immagini, materiali inediti e contenuti extra.
Contributo di partecipazione per i soci: 10 Eur a persona (include libretto)
Tessera associativa : 5 Eur
Sono previste riduzioni per under 18, scuole e gruppi.
Punto di partenza : MASTRONAUTA, vicolo Strona 8, Omegna
Itinerario di circa 3,5 km
Età : giovani (dai 12 anni) e adulti
min: 4 persone
Durata: 2h e 30 minuti
Info: info.mastronauta@gmail.com – WhatsApp 333 4522628