PROGETTI

Biblioteca-Monte-Mesma-Ameno-flyer-10

FONDO DIGITALE BIBLIOTECA STORICA DEL MONTE MESMA

Un processo di digitalizzazione di documenti di natura cartografica di alto pregio storico e scientifico al fine di creare un fondo digitale a cui possono avere accesso artisti e studenti interessati a esplorare l’apparato archivistico e documentario del Cusio.

COS'È

La biblioteca del Convento Francescano del Monte Mesma – Ameno (Lago d’Orta) – contiene 5.500 volumi di cui 2.500 che risalgono da metà Quattrocento a fine Seicento, gli altri 3.000 vanno dal Settecento sino alla fine dell’Ottocento. Tra gli antichissimi conservati si sono libri religiosi e opere miniate di straordinaria bellezza quale la Divina Commedia detta “Nidobetiana”, stampata nel 1477, il “Goffredo” (ovvero la Gerusalemme Liberata) stampato nel 1590, le “Metamorfosi” di Ovidio Nasone del 1553.

Al fine di rendere fruibile e accessibile l’incredibile patrimonio custodito, è già stato completato un processo di digitalizzazione di documenti di natura cartografica di alto pregio storico e scientifico al fine di creare un fondo digitale a cui possono avere accesso artisti e studenti interessati a esplorare l’apparato archivistico e documentario del Cusio.

Biblioteca-Monte-Mesma-Ameno-2

INFO:

RISORSE SCARICABILI:

Scarica QUI  la scheda con l’elenco dei documenti disponibili e le indicazioni per richiederne la consultazione.

 

GALLERY

SCOPRI LE ALTRE ATTIVITÀ:

Iscrizione Newsletter