VERDE VIVENTE è un’iniziativa avviata nel 2020 sul Lago d’Orta, in collaborazione con l’associazione Dragolago, per sensibilizzare le nuove generazioni rispetto alla conservazione delle risorse naturali e alla tutela dell’ambiente.
Questo obiettivo viene raggiunto utilizzando la creatività come strumento per favorire la trasmissione di conoscenza e lo sviluppo di una coscienza ambientale, supportando il benessere individuale e la partecipazione ed il coinvolgimento civico, in particolare dei bambini.
“Il mondo nascosto nel suolo” è una mostra laboratorio, dove attraverso esperimenti ed esperienze ludiche verranno veicolate informazioni scientifiche. Ideata e realizzata da Mastronauta e Dragolago, vuole far riflettere piccoli e grandi sull’importanza di agire ora per prenderci cura del suolo e del nostro futuro.
Mostra laboratorio, ideata e realizzata da Mastronauta e Dragolago, pensata come un percorso indoor per conoscere ed avvicinarsi all’affascinante mondo delle piante, per apprendere da loro come prendersi cura del nostro pianeta e stimolare l’esplorazione in natura.
“Verde Vivente” è un percorso di educazione civica ambientale in ambiente boschivo all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma ideato curato dall’Associazione Dragolago e dall’Associazione Culturale Mastronauta.
Il SENTIERO ALIMURGICO, a cura dal Collettivo MANGIAFIORI, è un percorso in natura per imparare a riconoscere le piante selvatiche commestibili