C.A.R.S. (Cusio Artist Residency Space), branca del contemporaneo dell'Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, interventi d’arte pubblica, progetti formativi ed eventi espositivi.
Gli ambiti operativi dal programma si collocano in una triplice prospettiva di accoglienza + indagine + restituzione allo scopo di facilitare le pratiche del contemporaneo su livelli molteplici, agevolare la reciprocità tra artisti e realtà locale e arricchire in sé l’humus culturale e sociologico del territorio supportando il “fare arte ed essere arte”.
Dal 2018 CARS è incluso nella mappatura nazionale del luoghi del contemporaneo stilata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero della Cultura, strumento per individuare e conoscere le realtà pubbliche e private non profit che espongono, valorizzano e promuovono l’arte contemporanea.
Annualmente CARS organizza mostre di arte contemporanee sia presso pertinenze industriali che in prestigiosi spazi espositivi del territorio.
Dal 2013 annualmente si propone il laboratorio di Pittura en Plein Air, un’occasione per riflettere sulla pittura come pratica e come posizionamento culturale nel contemporaneo italiano.
Progetto di formazione continua superiore per artisti a cura di Lorenza Boisi.
CARS è attivo anche nella promozione di bandi di concorso finalizzata alla realizzazione di interventi di arte pubblica.